Ultima modifica: 13 Ottobre 2021

Tutorial GSuite

Tutorial per l’utilizzo della piattaforma Gsuite

Attivazione e primo accesso alla piattaforma

per leggere le istruzioni in formato testo

fare clic qui

VIDEO TUTORIAL

(FAMIGLIE) Autenticazione e accesso alla GSuite d’Istituto

(FAMIGLIE + DOCENTI) Attivazione dello stesso profilo su un cellulare Android

(DOCENTI) Assegnazione di un compito alla classe con le Google Apps

(FAMIGLIE + DOCENTI ) Trasferimento di un documento cartaceo tramite il cellulare (Android) al computer

Interazione Docente – Alunno sulla piattaforma GSuite

Link vai su

È stata creata per ciascun alunno una nuova casella di posta elettronica istituzionale Gmail che ha la seguente struttura:
stud.nome.cognome.AAMMGG@icfrancavillainsinni.edu.it

IN CASO DI DUE o TRE NOMI scrivere solo il primo nome.

====================

Esempio
Un alunno che si chiama Mario Pio Rossi nato il  1 febbraio 2015  avrà una mail di questo tipo:
stud.mario.rossi.150201@icfrancavillainsinni.edu.it

====================

Procedere dunque in questo modo:

1. con Google Chrome o Firefox aprire il sito www.gmail.com
  2. accedere con il nuovo indirizzo che ognuno provvederà a decifrare, in base alle indicazioni precedenti (stud.nome.cognome.AAMMGG@icfrancavillainsinni.edu.it) e ai propri dati anagrafici
  3. inserire una password provvisoria uguale per tutti gli alunni di ciascuna classe:
    studente1A  se un alunno frequenta la classe 1 A
    studente2B  se un alunno frequenta la classe 2 B  ecc. ecc.

Eseguito l'accesso, dopo aver effettuato il cambio della password, bisognerà verificare la presenza di un messaggio del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Vitale, che invita lo studente a partecipare al corso della relativa classe. Aprirlo e fare clic su Iscriviti, seguire dunque le successive indicazioni. Verrete automaticamente indirizzati nella Classe virtuale.
Nel caso in cui non sia stato recapitato il messaggio di invito, fare clic sui 9puntini grigi in alto a destra e cercare l'app Classrooom. Dovrebbe essere presente già il corso a cui l'alunno è stato iscritto. Fare clic sul titolo del corso e seguire le indicazioni.

In caso di difficoltà nell'esecuzione della procedura contattare il prof. Pietro Cantisani al n. 3490581950